isterectomia

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho subito una isterectomia con anche asportazione delle tube (ho 42 anni) 30 giorni fa per endometriosi ai legamenti utero/sacrali (dopo 4 precedenti interventi ed una figlia).
    Visto che mi sono rimaste solo le ovaie, mi chiedevo che controlli di prevenzione devo fare in futuro?
    è sufficiente una ecografia addominale? dovrò ancora andare dal ginecologo e fare visita/ecografia interna? ed il pap test?

    grazie
    paola

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    una ecografia annuale è consigliata, va bene addominale se la usuale preparazione permette un esame soddisfacente. Se poi l’ecografia noterà qualcosa, la indirizzerà dal ginecologo.
    Se l’isterectomia è stata totale ( corpo + collo uterino) e non ha avuto in passato problemi seri ai pap test, questo esame non è piu’ necessario.
    Cordiali saluti

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda