isterectomia totale

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregio dottore,
    mia mamma ha 52 anni. Recentemente è stata operata per polipectomia per via isteroscopica. L’analisi sul polipo e il PAP test hanno dato esito negativo.
    Alla visita di controllo però l’ecografia transvaginale ha evidenziato una piccola formazione con liquido corpuscolato ad un ovaio di 17 mm. Ad un esame del sangue il Ca 125 è risultato essere 81,1.
    Essendo presente nell’utero un fibroma intramurale di 4 cm, le è stato consigliato un intervento di asportazione dell’utero e delle ovaie.
    Finora mia mamma non ha sofferto di alcun disturbo, ha le mestruazioni regolari anche se il ciclo un po’ più corto del normale (circa 20 giorni in media).
    Ci chiedevamo se questo intervento è strettamente necessario per il suo benessere, soprattutto alla luce dell’analisi del Ca 125, che ci ha allarmato.
    Grazie e saluti
    Rossella

    RISPOSTA

    Gentile Rossella
    prendiamo atto che il paptest e l’esame del polipo endometriale son stati negativi ,della presenza di un fibroma di 4 cm e infine del fatto che sua mamma non ha disturbi e che mantie ne un ciclo regolare anche se accorciato (dovuto a carenze ormonali)
    la presenza di una cisti ovarica e un ca125 aumentato ma non eccessivamente debbono allertare ma non allarmare
    Questa glicoproteina è presente non solo nei tumori (e non solo dell’ovaio) ma anche nel corso di endometriosi e infiammazioni e non è specifica Completerei con calma quindi gli accertamenti iniziati prima di eseguire l’intervento se lo desiderate
    cordiali saluti
    G Zandonini