isterosalpingografia

    Pubblicato il: 21 Aprile 2010 Aggiornato il: 21 Aprile 2010

    DOMANDA

    Bongiorno D.ssa!
    Oggi ho fato l’esame di isterosalpingografia ma sono rimasta un pò choccata dalle prime parole del medico dopo l’esame.Mi ha detto che non si vede bene l’utero che appare piccolo, i tubi non si sono visti nemeno perchè il liquido non passava. Ma come questo pùo essere possibile se dalle precedente ecografie TV si vedeva bene l’utero e tutte le sue dimensione?
    Quali potrebbero essere le cause?

    RISPOSTA

    Quando l’isterosalpingografia non dà informazioni adeguate oppure emergono delle immagini sospette o patologiche, è conveniente effettuare un’indagine endoscopica : laparoscopia con cromosalpingografia e isteroscopia. Queste indagini sono interventi chirurgici a tutti gli effetti, consentono la visualizzazione diretta dell’apparato genitale e l’eventuale correzione chirurgica di patologie che potrebbero ostacolare la fertilità.
    Le consiglio di far riferimento a specialisti di patologia riproduttiva che sapranno gestire al meglio la situazione.
    Cordialità !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda