isterosalpingografia

    DOMANDA

    Salve Dottoressa!
    vorrei chiederla un informazione,
    Sto cercando una gravidanza( ho 35anni),dopo varie analisi di sangue la mia gine mi ha chiesto di fare anche isterosalpingografia. Dalla prenotazine ho potuto trovare un posto il gg 20, avendo iniziato il ciclo il gg 11 di questo mese. mi chiedo se non è presto per farlo.
    Esiste periodo preciso del ciclo in cui va fatto?
    La ringrazio per sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signora, l’isterosalpingografia è una Radiografia e, come tutte le radiografie eseguite in donne potenzialmente fertili, deve rispettare dei criteri di radioprotezione, cioè evitare di irradiare l’addome di una donna che potrebbe essere potenzialmente in gravidanza. Nello specifico, l’isterosalpingografia si esegue tra la fine delle perdite mestruali e il 12°-14° giorno del ciclo. Si raccomanda, inoltre di avere rapporti sessuali coperti (non fecondanti) nei giorni antecedenti l’esame.Spero di aver chiarito i suoi dubbi e la saluto molto cordialmente.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda