ISTEROSALPINGOGRAFIA.DUBBI E PERPLESSITA’

    DOMANDA

    gent.ssima dott.ssa, per problemi d’infertilità ho dovuto sottopormi a una ISG.ero al 6 giorno del ciclo,con ancora perdite ematiche.il medico ha tuttavia ritenuto nn pericoloso l’esec dell’esame,che è stato molto doloroso.l’esito è stato una tuba pervia,l’altra no.io ho subìto 2 anni fa int.x cisti ovarica a sin,la tuba occlusa invece è la dx.quello che mi chiedo è:

    -che rischi comporta eseguire l’esame col ciclo ancora presente?

    -come mai la tuba occlusa è quella controlaterale a dove ho avuto l’int?

    -cosa si può fare ancora per rendere pervia la dx,dal momento che ovulo spesso a dx?

    grazie mille

    RISPOSTA

    Quando l’isterosalpingografia dà un risultato dubbio sulla pervietà tubarica, stante gli altri parametri di fertilità normali (compreso l’elemento maschile), è opportuno sottoporsi ad una laparoscopia che permette non solo di chiarire la diagnosi, ma anche di apportare eventuali correzioni chiururgiche.

    Cordialità !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda