isteroscopia diagnostica

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    Egr.Prof-,mi rivolgo a Lei per avere dei chiarimenti.Mi e’stato diagnosticato un ispessimento al terzo medio infer.dell’utero (mm.6 lung.x 2,5 di spessore) Non si evidenzia peduncolo vascolare.Mi e’ stata consigliata isteroscopia diagn.Mi preoccupa il fatto che possa trattarsi di tumore, ma sopratutto temo che,se cosi’ fosse,in fase di isterosc.possa eventualmente andare in circolo qualche cellula e ritrovarmi poi con delle metastasi addominali.Puo’ succedere? Sono gia’ stata operata due volte di tumore non infiltrante alla vescica.La ringrazio anticipat.per la sua risposta e La saluto cordialmente. Franca PS: eta’ 62 anni

    RISPOSTA

    Gentile Signora Franca,
    l’inspessimento della rima endometriale durante un indagine ecografica può essere indicativo di una neoplasia dell’endometrio ma non è detto.
    Va pertanto effettuata una isteroscopia diagnostica che, vorrei rassicurarla, non è in grado di disseminare eventuali cellule tumorali in circolo anche in caso di neoplasia ma che, viceversa, è estremamente utile per raggiungere una diagnosi precisa con valutazione istologica dell’eventuiale reperto.
    Distinti saluti
    Prof. Mauro Cervigni