Isteroscopia totale

    Pubblicato il: 13 Maggio 2013 Aggiornato il: 13 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve.
    Mi chiamo Maura e ho 43 anni a novembre. All’età di 25 anni sono stata operata di cisti ovariche in laparascopia e per circa dieci anni ho controllato l’endometriosi con l’assunzione della pillola.
    Ho avuto un problema al collo dell’utero (HPV di livello 1) regredito spontaneamente, e negli ultimi anni l’endometrio si è allargato in altre zone del basso ventre: adenomiosi e sembra anche verso il retto. Nel frattempo si è formato un piccolo fibroma uterino e la pillola non è più tollerata (crisi di emicrania ogni settimana della durata di 3 giorni circa).
    Mi è stato consigliato – visto che non voglio figli – di affrontare una operazione di asportazione totale dell’utero, del collo dell’utero e anche delle ovaie (visto il precedente e visto che mia mamma è morta l’anno scorso a seguito di un tumore ovarico che aveva già intaccato il peritoneo).
    Cosa ne pensa? Inoltre, con una menopausa indotta precoce, cosa mi aspetta dopo a livello di assunzione ormonale (tenuto conto che il mal di testa è una delle prime patologie che sono uscite appena tentavo di riprendere la pillola)?
    La ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta.
    Maura

    RISPOSTA

    potrebbe provare altre terapie mediche per esempio la cosiddetta “add-back”