iter trapianto rene da vivente

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve, sono un paziente affetto da insufficenza renale cronica, in stato avanzato con valori ormai prossimi alla dialisi, con fistola già pronta. Volevo sapere qual’è l’iter preciso da seguire per un trapianto di rene tra vivente e i tempi di attesa? come donatore si è offerto mio fratello, ne abbiamo parlato al mio nefrologo che ha incominciato a far fare i primi esami a mio fratello.
    grazie distinti saluti.

    RISPOSTA

    Il trapianto di rene da donatore vivente si può ricevere in diversi centri trapianti, compreso quello del Policlinico di Bari. Il tempo di attesa è breve perchè nella regione puglia si dà la possibilità di effettuare gli esami entro 60 giorni. Se desidera prendere contatti può telefonare al centro regionale trapianti della regione puglia e chiedere di me.
    tel. 080 5593231

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda