DOMANDA
Buona sera, ho 39 anni e da aprile 2012 soffro di Ivu. E’ stata diagnosticata all’ospedale in cui mi sono ricoverata a causa di febbre molta alta, con brividi scuotenti e freddo intenso. Tosse stizzosa (solo quanto ho la febbre), vomito senza nausea (causato dall’intensità del tossire) e inappetenza. Ma l’infezione ritorna regolarmente e a tutt’oggi ho avuto la febbre dai 38 ai 40 gradi con brividi e tutto ciò che ho descritto sopra. Purtroppo l’ABG non ha prodotto batteri di nessun tipo. I miei disturbi sono: cistite, pollachiuria, non ho mai trovato tracce di sangue sulla carta igienica. Alle volte il colorito della pipì è verdognolo, altre volte molto chiaro e altre giallo scuro. Mi ricordo che ho avuto anche dei forti dolori alla schiena e qualche doloretto a destra. L’anno scorso durante il ricovero ho avuto un ABG positivo: 1000 UFC E. coli e 1000 UFC enterococcus. Secondo lei che altri tipi di indagini devo fare? Non vorrei che il rene fosse compromesso! Può, eventualmente, darmi delle dritte e/o elencarmi esami da fare? Ma anche un calcolo può dare questi sintomi?
Grazie Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Marzia, purtroppo le infezioni delle vie urinarie sono un problema spesso sottovalutato ma che, oltre a essere particolarmente fastidioso, tende a recidivare.
Per quanto riguarda le indagini, Le consiglierei sicuramente come esami di base la valutazione della funzione renale (urea, creatinina, uricemia) e una ecografia renale. L’ecografia può essere molto utile per escludere alcune condizioni (calcoli, ma anche dilatazioni, inginocchiamenti, ecc) che possono predisporre alle infezioni. Sicuramente utile anche ripetere periodicamente l’urinocoltura per documentare i germi alla base dell’infezione.
Resto a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto.