DOMANDA
Buona sera, ho 39 anni e da aprile 2012 soffro di Ivu. E’ stata diagnosticata all’ospedale in cui mi sono ricoverata a causa di febbre molta alta, con brividi scuotenti e freddo intenso. Tosse stizzosa e vomito senza nausea (causato dall’intensità del tossire).
Ma l’infezione ritorna regolarmente e a tutt’oggi ho la febbre a 38 e 1/2 con brividi e tutto ciò che ho descritto sopra. Purtroppo l’ABG non ha prodotto batteri di nessun tipo. I miei disturbi sono: poco bruciore, sensazione di vescica sempre piena che mi preme per fare uscire la pipì, minzione ridotta, non ho mai trovato tracce di sangue sulla carta igienica. Alle volte il colorito è verdognolo, altre volte molto chiaro e altre giallo scuro. Secondo lei che altri tipi di indagini devo fare? Non vorrei che il rene fosse compromesso! Magari dopo Pasqua mi ricovero nel reparto di nefrologia a Roma.
Può, eventualmente, darmi delle dritte e/o elencarmi esami da fare? Grazie
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
condivido la sua decisione di rivolgersi ad un nefrologo per approfondire la questione, anche in considerazione del suo stato di monorene (vista l’informazione che fornisce di “agenesia renale sinistra”. I sintomi sono suggestivi di infezione urinaria, forse complicata da pielonefrite. La negatività dell’urinocoltura non deve far abbassare la guardia, perchè potrebbe essere un falso negativo (ad esempio è stata effettuata dopo l’inizio della terapia antibiotica, oppure si tratta di un germe che cresce con difficoltà nei terreni di coltura, oppure si tratta di infezioni particolri che richiedono esami colturali specifici).
Spero che possa identificare le cause dei suoi sintomi e superare questa fase di malattia.
Con i migliori saluti,
Dott. Maurizio Gallieni