KENACORT

    Pubblicato il: 9 Aprile 2011 Aggiornato il: 9 Aprile 2011

    DOMANDA

    HO ASSUNTO UNA KENACORT QUESTA MATTINA PER VIA DI UNA FORTE RINITE ALLERGICA,CHE SONO ABBASTANZA NERVOSO E ANSIOSO E QUINDI NN REGGO PER NIENTE LA RINITE ALLERGICA,MI FANNO MALE GLI ANTISTAMINICI,ORA DOPO L’ASSUNZIONE DI KENACORT MI SENTO COL BATTITO STRANO,,TIC AGLI OCCHI E BRUCIORE COME PRESSIONE AGLI OCCHI ,E MI VIENE DA FARE PIPI FREQUENTE,COSA FARE,NON ACCADRà NULLA DI PIU GRAVE?FRA QUANTO TEMPO PASSERà?

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    il Kenacort è un cortisonico a lento assorbimento. L’effetto terapeutico dura dai 20 ai 30 giorni. E’ un farmaco usato molto poco nella terapia delle malattie allergiche respiratorie che prevedono periodi di terapia in genere più prolungati, e quindi necessiterebbero di ripetute iniezieni del farmaco. Questo comporta la comparsa degli effetti collaterali del cortisone dovuti a terapie prolungate. I sintomi che lei riporta sono in parte dovuti al farmaco (tachicardia) in parte sono il mancato controllo dei sintomi dell’allergia (occhi). Riguardo urinare frequentemente potrebbe essere semplicemente il suo stato ansioso. Non dovrebbe aggravarsi, ma potrebbe durare qualche giorno. E’ bene comunque che faccia un controllo dal suo medico di fiducia.

    Per il futuro le consiglierei di aggiornare il suo assetto diagnostico, se possibile con il test molecolare ISAC, e rivolgersi ad uno specialista in allergologia in modo da iniziare un vaccino e ridurre se non far scomparire la sua allergia.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda