Kinking della carotide interna di sinistra

    DOMANDA

    Gent.le Prof.
    sono una donna di 49 anni. Il mio medico mi ha prescritto delle analisi da fare compreso un ecocolordoppler TSA a causa di un periodo ( breve) in cui ho avuto pressione leggermente alta ( 130-140/90 ) ora risolta anche prima di assumere diuretico prescritto solo per qualche giorno ( attualmente 120/80).
    Dall’esame in questione si rileva: Ispessimento intimale medio bilaterale a sinistra pari a 0,9mm e a destra pari a 0,8mm responsabile di stenosi non emodinamicamente significativa. Si rileva tortuosità dell’Aci di sinistra come da kinking in assenza di alterazioni emodinamiche del flusso.Vorrei chiederle se tale tortuosità è una condizione normale o qualcosa da tenere sotto controllo e se può portare conseguenze nel tempo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Lo spessore medio intimale carotideo è normale fino ad un massimo di 0,9 mm, per cui i suoi valori rientrano nella norma, anche se ai limiti alti. E’ difficile che un kinking non dia delle, sia pure modeste, accelerazioni di flusso. E’ probabile che si tratti di una semplice tortuosità o che la misura della velocità non sia stata corretta per l’angolo di incidenza. La storia naturale dei Kinking non è ancora ben conosciuta, tuttavia si tende a considerarli una patologia lieve, spesso su base congenita o ipertensiva, da controllare periodicamente. Nella mia esperienza ne ho visto tanti in pazienti asintomatici ed in buona salute. Il fatto che, nel suo caso, non comporti importanti incrementi della velocità, è un ulteriore elemento di rassicurazione.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda