DOMANDA
Egregio Prof. Spaggiari,
mi rivolgo a Lei per un consulto, essendo un grande oncologo, direttore dello IEO.
Avrei bisogno gentilmente di un Suo autorevole parere:
Sono una signora di 64 anni, in terapia dopo la menopausa con Telmisartan 40, Nebivololo 1,25 per lieve ipertensione arteriosa-glicemica, Colecalciferolo 1 flacone al mese da 250000 unità e Omega 3 da 1000 1 cpr al di per quattro mesi per ipertrigliceridemia.
Ho una obesità di I grado, sindrome metabolica e pre-diabete (155cm 78kg). Ho iniziato da tre settimane la dieta prescrittami dal Medico Nutrizionista, perdendo 4kg.
Il medico di base, mi ha prescritto 75 mg di Cardioaspirina, come prevenzione primaria da ictus e infarti essendo un antiaggregante e tumori riducendo l’infiammazione che alla base di molte neoplasia, dato che l’ acidoacetilsalicilico previene queste tre malattie.
Secondo Lei, è utile assumere questo farmaco per prevenire tumori o perdendo circa 10/12 kg potrei evitare di assumerlo ?
(Ho preso visione di uno studio , dove è indicato ma in una fascia di età che va dai 50-65 anni).
La ringrazio
RISPOSTA
Gentile signora, sicuramente è indicato l’acido acetilsalicilico a basso dosaggio per prevenire complicanze cardiovascolari, e nel Suo caso essendo obesa l’indicazione è ben posta. dovrebbe tuttavia intraprendere un percorso con il Suo nutrizionista perche prima di tutto bisogna combattere i fattori di rischio. per quanto riguarda l’uso del farmaco nel prevenire i tumori in generale, al momento ci sono molte indicazioni riguardo ai farmaci antiinfiammatori (ad esempio gli anti Cox2 per il cancro del colon), ma non esiste una prova scientifica definitiva sulla loro reale efficacia.