L4L5 anterolistesi di primo grado

    Pubblicato il: 14 Giugno 2010 Aggiornato il: 14 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott. Gaetani,
    Sono una donna di 50 anni a cui 3 anni fa dopo una caduta da una scala è stata diagnosticata una anteolistesi L4-L5 di primo grado con sottile lisi peduncolare non diastasata sinistra, modesta salienza discale con stenosi canalare a livello L5-S1.
    Dopo aver privato infiltrazione antraforaminale tc guidata, infiltrazioni di cortisone, agopuntura, e ginnannastica(che svolgo regolarmente) non ho ottenuto nessun miglioramento.
    Vorrei avere un suo parere riguardo l’intervento chirurgico.
    Cordiali saluti
    Giovanna

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    le anterolistesi con stensoi del canale sono effettivamente motivo di sofferenza cronica. Le indicazioni all’intervento chirurgico dipendono da diversi fattori: il grado della listesi, se la listesi è mobile (evidenziando questo mediante Rx dinamiche della colonna), quando è severa la stenosi, e, non ultimo il quadro clinico (presenza o meno di deficit neurologici).
    Se poi aggiunge che esistono diverse tipologie di intervento chirurgico, capisce che senza avere in mano questi dati è difficile esprimersi.
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda