DOMANDA
RM giugno 12.
Il canale spinale ha normali dimensioni,degenerazione osteocondrosiche e spondiloartrosiche interessano il tratto compreso tra i metam L4ed S1 ove i dischi interposti presentano iposegnale nelle immagini T2. dipendenti,fissurazione posteriore e debordamento circoferenziale dell’anello fibroso.
le impronte del versante anteriore del sacco durale sono tuttavia di lieve entità .minima anterolistesi di L5 secondaria a verosimili lisi istmica( questa lisi già docum in una tac mi pare del 2010) bilaterale in presenza di dismorfismo dell’arco posteriore di S1.
Usuale deformazione dei forami neurali e pseudoprotrusione posteriore discale.
modificazioni degenerative osteocondrosiche anche al passaggio D11 -L1 con lieve impronta da parte del disco D12 -L1 dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente.
Normale aspetto delle restanti unità discosomat, delle radici nervose della cauda equina, del rigonfiamento lombare del midollo e della muscolatura paravertebrale.
di recente anche lastre dinamiche giugno 26 che refertano così:
riduzione liev dell’ampiezza de spazio discale tra L5S1 e anterolistesi di 3 mm(precedentemente era di 1cm circa, come un ortopedico mi aveva detto, può essere che migliori?!)non modificata in massima estens e flessione.normale l’escursione motoria.regolare allineam dei somi vertebrali.conservata fisiologica lordosi lombare.atteggiam scoliotico ampio raggio dx convessso nel tratto lombare medio, rotazione omologa.48a. cosa consiglia?
RISPOSTA
Caro lettpore,
visto che la listesi è minima e soprattutto nopn causa instabilità alle prove dinamiche non è sicuramente di interesse chirurgico.
Per atenuare il dolore è indicato un trattamento fisiokinesiterapico intensivo oppure, al limite la terapia del dolore
P.Gaetani