La candida si trasmette sessualmente?

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    la candida può essere asintomatica?? E viene trasmessa solo dalla donna all’uomo, o anke viceversa?? Mi spiego meglio: ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno e l’indomani lui si era ritrovato con delle macchie rosse sul glande, mentre io non lamentavo nessun bruciore o fastidio. Il medico di base dice ke si tratta di candida e ke probabilmente la “colpa” era mia ke avevo avevo appena terminato una cura antibiotica (quindi avevo io la candida ma non me n’ero accorta) e ci prescrive delle creme. Dopo la cura tutto ok e problema rientrato, ed i rapporti non protetti non provocano nessun disturbo. Ora (a distanza di 2 mesi da quell’episodio) ritorna la candida…ma sempre a lui! Nel senso ke io non ho nè perdite, nè bruciori, nè fastidi, ne pruriti mentre lui ha di nuovo le macchie rosse sul glande ed ovviamente bruciore! A questo punto mi chiedo se sono io ke davvero gliela trasmetto senza sapere di averla, oppure se c’è un’altra spiegazione! E se la “colpa” può essere solo mia xchè è un disturbo ke parte solo da noi donne, come fare a riconoscerla ed a curarla definitivamente?? …Le perdite tipo “ricotta” e gli altri classici sintomi della candida non li ho avuti in nessuno di questi 2 episodi!! Grazie mille x l’attenzione!

    RISPOSTA

    Gli episodi riferiti non necessariamente sono da attribuire a candidosi. Purtroppo erroneamente si ritiene ancora che la candidosi nell’uomo e nella donna sia una malattia sessualmente trasmessa, ma in realtà NON LO E’. Inoltre, non c’è alcun riscontro oggettivo, ovvero la positività di un esame colturale, che attesti che gli episodi siano effettivamente riferibili a candidosi.
    Le manifestazioni che lei descrive sul glande del suo partner sono molto frequenti da rilevare nell’uomo, ma quasi mai sono dovute a Candida.
    Per cui forse il problema, per quanto fastidioso, va eventualmente valutato un po’ più nei dettagli prima di trarre conclusioni affrettate in merito alla possibile causa.