La cioccolata può far male al fegato?

    DOMANDA

    Sono golosissima di cioccolata, mangio in particolare barrette kinder, kinder cereali ecc. Capita che mangi tutti i giorni cioccolata. Non bevo assolutamente alcool e non fumo però non riesco a fare a meno della cioccolata, è l’unico mio vizio. Vorrei sapere se a causa della mia gola il mio fegato ne possa soffrire oppure se posso stare tranquilla. Le faccio questa domanda perchè a volte sento proprio all’altezza del fegato dei dolori che poi passano subito.

    RISPOSTA

    La cioccolata non danneggia il fegato, stia serena per questo. Il fegato di per sé non da sintomi dolorosi, tranne a volte la colecisti se ha calcoli al suo interno. Spesso è il colon di destra che dà dolori in area epatica essendo “ancorato” proprio li. Consulti per questo il suo gastroenterologo di riferimento per tranquillità sua.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda