DOMANDA
Gentilissima dott.ssa, avendo scoperto le proprietà (e non) del melograno, desidero sapere se in effetti è controindicato per chi soffre di stitichezza. Eventualmente, posso assumerne due spremute a settimana? Ho 70 anni, peso 56 Kg. e sono osteoporotica con crolli vertebrali.
La ringrazio
RISPOSTA
Buon giorno e buon Anno,
tra i benefici del melograno ricordiamo l’ azione anti-invecchiamento. Essendo il melograno un frutto ricco di flavonoidi, ha delle forti proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi. In questo modo non rallentiamo solo l’invecchiamento ma doniamo al corpo una sostanza altamente antitumorale.
Il succo di melograno è perfetto per coloro che soffrono di diarrea. È un potente astringente. Per questo motivo, chi soffre di stitichezza potrebbe peggiorare il sintomo con un uso prolungato.
Il succo di melograno presenta inoltre alcune controindicazioni. Secondo uno studio effettuato dal Presidente dell’associazione italiana dei medici Fitoterapeuti, Fabio Firenzuoli, il succo di melograno può inibire l’effetto di alcuni farmaci, principalmente:
- Farmaci antidiabetici
- Antidepressivi
- Antinfiammatori
- Farmaci per l’ipertensione
Per cui, il mio consiglio è quello di consumarlo con molta cautela, non in modo costante ma occasionale; consultandosi con il suo medico di base per evitare interferenze con i farmaci assunti.