la mia è ambivalenza affettiva ?

    Pubblicato il: 29 Ottobre 2009 Aggiornato il: 29 Ottobre 2009

    DOMANDA

    E’ possibile amare profondamente una ragazza e non pensar di poter vivere senza di lei, sognare di star con lei dappertutto, vedere cose o persone e pensare a Lei…ma poi dopo qualche giorno aver paura di andare a avanti? e voler star solo e starci male. ho letto che potrebbe esser ambivalenza affettiva. E’ la migliore ragazza che mi sdia capitata ma io non riesco ad amarla sempre, come vorrei e come meriterebbe Lei e la situazione di due persone fidanzate.

    Passa qualche giorno e ovunque e con chiunque io sia , penso a Lei e me la immagino a casa, a lavoro, in auto…il tutto come se fossi lì accanto a lei.

    Vorrei per favore un parere , grazie.

    RISPOSTA

    La sua ipotesi sull’ambivalenza affettiva mi pare plausibile. Aggiungerei che quest’aspetto non è probabilmente legato alla ragazza specifica.

    Amare appassionatamente e con dedizione forse le è possibile solo a patto di “pause” e distacchi che pur facendola star male confermano una sua autonomia.

    Forse il nodo sta lì: paura di amare totalmente e di dipendere affettivamente da un’altra persona.

    Un cordiale saluto

    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda