DOMANDA
Gent.mo Dott. Menarini,
recentemente mi è capitato svariate volte di fare lo stesso tipo di sogno.
Premetto che il mio ex fidanzato si è da poco rifatto vivo e mi ha chiesto di dargli un’altra possibilità e di andare a vivere con lui creandomi parecchia confusione.
Da allora appunto mi capita di sognare di essere incinta e di dare alla luce una bambina che so essere figlia sua anche se lui nei sogni non compare mai. In un’occasione mia madre guarda la bambina (che ha già tanti denti) e dice poco felice che somiglia a lui. In un’altro sogno devo andare in ospedale ma siccome lui non c’è mi accompagna mia madre. Degli altri sogni non ricordo i particolari.
Cosa può significare?
Grazie
Serena
RISPOSTA
Gentile Serena,
l’icona della bambina rappresenta l’icona della nascita di qualcosa di nuovo. La nascita a cui sembrerebbe riferirsi tale sogno è quella della coppia. Il passaggio dalla matrice familiare originale alla creazione di un nuovo nucleo, però, è un momento tutt’altro che semplice, poiché comporta un’alterazione dei ruoli con relativo perturbamento nei rapporti affettivi esistenti ed un innalzamento del livello emotivo.
I nuovi legami rappresentano una realtà che funziona da ponte tra le nuove e le vecchie generazioni, poiché permettono la continuazione del transgenerazionale sotto forma di una nuova famiglia ma, allo stesso tempo, lo rielaborano al fine di costruire qualcosa di nuovo e originale rispetto al passato.
Il processo della costruzione di qualcosa di nuovo è, spesso, caratterizzato da nuclei conflittuali intensi. In particolare potrebbe emergere un contrasto tra la vecchia e la nuova famiglia. Nel suo sogno tale contrasto è rappresentato dall’immagine di sua madre che appare, appunto, contrariata di fronte alla somiglianza della bambina con il suo partner.
In altre parole la bambina da lei sognata potrebbe essere l’icona della nascita di uno spazio di pensabilità per la coppia. Tale processo non sembrerebbe scevro da conflittualità (simboleggiata anche dai denti della neonata), dovuta probabilmente alle difficoltà che la stessa creazione della coppia produce.
Cordiali saluti