DOMANDA
Salve Dottore,
ho un problema di ipertricosi (e acne sulla schiena) però, dai risultati delle analisi e dalla transvaginale risulta tutto a posto. Il mio medico mi ha quindi prescritto Diane, ma mi chiedevo: la pillola aiuta anche se non ci sono problemi ormonali? Inoltre, per quanto bisogna usarla prima che faccia effetto? La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
RISPOSTA
L’aumento del numero e dello spessore dei peli in zone corporee dove abitualmente nella donna è presente solo una lanugine poco visibile viene definito “irsutismo”, ed è una condizione relativamente frequente.
L’irsutismo si manifesta quando si verifica uno squilibrio tra ormoni maschili (androgeni, normalmente prodotti nella donna dall’ovaio e dalle ghiandole surrenaliche in bassissime concentrazioni) ed ormoni femminili, con eccesso dei primi rispetto ai secondi: in questo caso possono presentarsi, oltre all’irsutismo, anche acne, irregolarità mestruali e caduta dei capelli.
La causa del disturbo nella maggioranza dei casi è rappresentata dalla sindrome dell’ovaio policistico, una condizione molto frequente nella nostra popolazione ed assolutamente benigna.
Cause meno frequenti di irsutismo sono alcune sindromi che originano dalla carenza congenita nelle ghiandole surrenaliche di alcuni enzimi, oppure l'”irsutismo idiopatico”, in cui la pelle “risponde” in maniera esagerata all’azione di una normale quantità di androgeni.
Vi sono poi altre cause più rare, riconducibili sempre, comunque, a malattie delle ghiandole surrenaliche o delle ovaie (neoplasie benigne e maligne, sindrome di Cushing).
Nelle forme più comuni la terapia è rappresentata da cure estetiche (elettrodepilazione, laser) o da cure farmacologiche che associano piccole quantità di estrogeni ad antiandrogeni. Il Diane corrisponde a questa categoria di farmaci sebbene esistano formulazioni meglio equilibrate con minori dosi di estrogeni e diverso antiandrogeno. Ne discuta con il suo endocrinologo.
Tale terapia dimostra la sua efficacia dopo qualche mese, deve essere protratta per molti mesi ed eventualmente ripetuta dopo cicli di sospensione.