La pillola incide sull’insorgenza delle varici?

    DOMANDA

    Gent. Dottore,
    sono una ragazza di 27 anni. Le scrivo perché le mie varici alle gambe stanno aumentando. Ho letto sulla rivista “Ok Salute” che è un problema che in genere colpisce le over 40 mentre io presento questo problema già da qualche anno e ultimamente le vene varicose sono aumentate nonostante il mio peso forma e la mia frequenza abbastanza regolare alla palestra. Vorrei chiederLe cosa posso fare per evitare un peggioramento delle mie gambe dandomi magari anche il nome di qualche farmaco o integratore. L’assunzione della pillola incide sull’insorgenza delle varici? Da circa 2 mesi sto utilizzando un depilatore a luce pulsata che naturalmente uso anche sulle gambe; è possibile che questo strumento favorisca l’insorgenza di nuove varici?

    RISPOSTA

    Buongiorno.
    Purtroppo al di là di quello che sta già facendo, cioè mantenersi in peso forma e praticare attività fisica, non c’è molto altro da fare se le varici sono così precoci e quindi, presumo, legate a una forte componente ereditaria. Piuttosto è da controllare quale tipo di attività fisica lei pratica, perché non tutte sono indicate in caso di insufficienza venosa. Farmaci in grado di prevenire l’evoluzione delle varici non esistono. La pillola di per sè non aggrava le varici ma può aumentare il rischio di complicanze (flebiti), mentre la luce pulsata non incide sulla progressione delle varici stesse.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda