La pillola può portare problemi alla tiroide e l’ovaio policistico?

    DOMANDA

    Gentile dottore
    Qualche anno fa iniziai ad assumere la pillola Yasminelle. Dopo un anno che decisi di interromperne l’assunzione nacquero parecchi problemi. Iniziai ad ingrassare, ad avere l’acne e ciclo irregolare. Facendo varie analisi scoprì di avere il tsh e l’ft4 leggermente alti del normale e di avere delle cisti all’utero. È possibile che é stata la pillola a causare tutti questi problemi visto che prima non soffrivo nulla di tutto questo?

    RISPOSTA

    Penso che abbia preso la pillola per curare ‘l’acne e che lo stesso si sia ripresentato alla sospensione della pillola. Questa situazione è molto frequente in quanto l’effetto del blocco degli ormoni maschili ovarici che sono alla base dell’acne, viene meno e tutto ritorna come prima.

    Mi sembra quasi impossibile che sia il TSH che FT4 siano elevati Se fosse vero li ricontrolli e dovremmo pensare a una produzione anomala di TSH nell’ipofisi, evento molto raro. Un aumento del TSH alla sospensione della pillola è raro e significa che  era già presente prima e durante l’assunzione. Il contraccettivo infatti può far aumantare il TSH in persone che lo avevano gia mosso prima (ipotiroidismo subclinico)

    Mi sembra che il suo caso si configuti con la sindrome dell’ovaio policistico che si associa frequentemente (30% dei casi) alla tiroidite di Hashimoto. Non si tratta di nulla di grave e se necessario l’ipotiroidismo che si manifesta un po alla volta si tratta facilmente. Se avesse la sindrome dell’ovaio polilcistico la terapia dell’acne dovrebbe essere m irata a impedire l’azione degli ormoni maschili prodotti  sia dalle ovaie che dai surreni, a livello della vcutre e sottoicute. Vi sono farmaci adatti  ma durante la loro assunzione non deve rischiare la gravidanza per possibile efetteo negativo su un feto maschio. Si affidi a un medico che abbia espeprienza assieme di endocrinologia, ginecologia, metabolismo, dermatologia per la terapia migliore sulla base della stoiria , della visita, degli esami e dei suoi desiderata.

    decio.armanini@unipd.it

     

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda