la raucedine

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore ho 37 anni mai fumato ho fatto la videolaringostroboscopia per raucedine da molti mesi…ecco il referto:
    Lieve iperemia ed edema retrocricoideo ed ariinteraritenoideo suggestive per REL gia’ in trattamento con inibitori di pompa protonica.
    Nodulo della corda vocale destra e contatto controlaterale associati ad edema lieve della mucosa.Precontatto in fonazione .
    Simmetrica,regolare e periodica la prograssione dell’onda mucosa
    Disaccordo pneumofonatorio con impegno del volume residu;respirazione di tipo costale alto senza impegno diaframmatico ipercinesi.
    Disfonia funzionale in soggetto con malmenage vocale…
    LA mia domanda: i noduli possono dare raucedine per tanti mesi? se faccio la cura con aerosol vedo dei benefici per un po’…..posso stare tranquilla o devo fare qualche indagine altra?

    RISPOSTA

    La disfonia è sicuramente dovuta ai noduli cordali. Una corretta rieducazione foniatrica risulta necessaria per la corretta impostazione della respirazione/fonazione.
    Gli aerosol sono poco efficaci nel trattamento di questi problemi.
    Consiglio inoltre una valutazione gastroenterologica per il problema del reflusso gastroesofageo.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda