La scintigrafia cerebrale e diagnosi Parkinson?

    Pubblicato il: 28 Novembre 2016 Aggiornato il: 28 Novembre 2016

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    ho 74 anni e da circa un anno ho un tremore alla mano destra che si evidenzia maggiormente quando il braccio e’ appoggiato o quando mi agito.Questo è il referto della scintigrafia del 24 /10 2016.” L’indagine mostra assenza di captazione del radio tracciante a carico del puramente bilateralmente.I dati della analisi semiquantitativa(basal glanglia) confermano il quadro della analisi visiva con valori nelle sedi indicate inferiori alla norma per ta.conclusioni: quadro scintigrafia o indicativo di compromissione del sistema presi apatico doparminergetico dei gangli della base. ” Mi può cortesementespiegare il grado di gravitadellasituazione ?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il deficit funzionale del sistema dopaminergico conferma la diagnosi di parkinsonismo. La diagnosi di malattia di Parkinson viene formulata sulla base di criteri clinici che fondamentalmente prevedono la presenza di bradicinesia, l’esordio asimmetrici ed è’ supportata dalla presenza di tremore e dalla buona risposta al trattamento con ldopa. Anche la gravità’ di malattia si fonda su elementi clinici

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda