La sedazione profonda dà problemi a un’asmatica?

    DOMANDA

    Buongiorno ho 48 anni e sono affetta da una lieve asma, fattore V, piccole ischemie cerebrali per le quali prendo la cardioaspirina. Devo fare una colonscopia in sedazione profonda volevo sapere se c’è qualche controindicazione per i miei problemi, da sveglia l’ho già fatta ma è stato un disastro e non sono riusciti a farla.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Cara signora Veronica direi che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Non ci sono controindicazione alla sedazione profonda per le sue patologie e anche i rischi perioperatori non sono che lievemente aumentati. 8per l’asma e le ischemie cerebrali) L’unica cosa è vedere se l’endoscopista richiede o meno la sospensione della cardioaspirina 5/6 giorni prima della procedura.
    Cordiali saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda