DOMANDA
mio figlio è un bambino di quasi 6 anni, molto sveglio per la sua età in ogni senso.
Da quando è nato non mi ha mai dato problemi per dormire, anzi, a 6 mesi già dormiva tutta la notte senza risvegli, al massimo uno nel periodo della dentizione più intensa. Ha dormito sempre nel suo lettino, a 12 mesi in cameretta da solo.
Da un anno a questa parte non esistono più routine che tengono, la sera non riesco mai a metterlo a letto, e, se ci riesco, è un movimetno continuo, non riesce a stare fermo e dice che non riesce a dormire! Ci sono giornate che inziano presto e che sono stancanti anche per noi, ma lui è come se non avesse fatto niente. Lo mando anche a fare sport per scaricare un po’ di adrenalina, per stancarlo, ma niente.
Ci sono metodi per riuscire a rilassarlo e a farlo crollare? Anche perché una volta che si addormenta lo fa pesantemente e la mattina dopo è difficile svegliarlo.
Il pomeriggio ovviamente non dorme, ha smesso all’età di tre anni.
Grazie.
RISPOSTA
Cara Signora,
dovrebbe chiedere al bambino se ha problemi o fastidi alle gambe (quando si addormenta) e valuti se c’è qualcuno in famiglia con lo stesso problema.
potrebbbe essere legato ad una carenza di ferro per cui dovrebbe fare il dosaggio della ferritina.
Se è tutto a posto pre regolarizzare il sonno provi a dare della melatonina 3 mg la sera circa 1 ora prima dell’orario di addormentamento desiderato.
Oliviero Bruni