DOMANDA
Buongiorno professore, sono una ragazza di 22, ho l’ipotiroidismo (tiroidite di hashimoto) e assumo la terapia ormai da 6 anni circa e sono felice del mio livello di salute. Tuttavia le scrivo solo per chiedere una semplice informazione: essendo che ho alcune intolleranze alimentari o problemi gastrici e il latte ne fa parte, assumo abbastanza regolarmente un bicchiere di latte di soia al giorno a colazione. In alcuni Siti ho letto che la soia può influire negativamente sulla terapia, ma non so se credere a questo quindi volevo il parere di un esperto giusto per sapermi regolare (perché in tal caso magari diminuirei la frequenza con cui assumo la soia). La ringrazio molto!!
RISPOSTA
mangi quello che vuole a meno che non sia intollerante a qualche alimento. Ricordi che è difficle avere a disposizione dei test che valutino le intolleranze e spesso ci si può basare sulla reazione individuale alla loro assunzione.. Tenga presente che alcuni farmaci a base di tiroxina hanno anche uil lattosio mentre altri non lo contengoono.
La cosa migliore che lei si basi sul valore di TSH che deve stare circa fra 1 e 3 mUI/L. Se il valore fosse superiore, il suo medico aumenterà la dose di farmaco, mentre se fiosse inferiore la ridurrà. Se con l’assunzione di un preparato di tiroxina contenente il lattosio avesse disturbi intestinali, potrebbe prendere quello che non lo contiene.
decio.armanini@unipd.it