DOMANDA
Gentilissima dottoressa ho 44 anni e da un annetto ho un problema di stomaco legato credo ad intolleranza alimentare. Peso 49 kg e sono alta 1.66. Mangio di tutto ma appunto da circa 1 anno mi capita che se mangio troppa verdura il giorno dopo la pago con un mal di testa pazzesco e vomito.
Risultato, un’intera giornata K.O.
Ho iniziato a togliere dalla mia alimenazione che considero SANA (mango bio, tanta verdura, pochissimi formaggi, carne bio, niente dolci, niente alcolici tantomeno superalcolici) i formaggi (quei pochi che mangio) escluso il grana, la pasta e le verdure sono alla ricerca di quale sia per me l’arsenico.
Ho mangiato un minestrone una sera fatto con patate carote zucca porro prezzemolo e poi ho aggiunto la pasta all’ultimo. Tremendo! Mai più in vita mia il minestrone.
Oltre a fare un test alimentare che farò, ha da suggerirmi quali verdure siano per me veleno per il mio stomaco che fa fatica a digerire?
lo yogurt come lo vede?
i carboidrati?
grazie
RISPOSTA
Il suo è un disturdo abbastanza diffuso, però nel caso specifico bisogna procedere con delle analisi per verificare quali siano le verdure che le creano problemi… non si può generalizzare, dipende dalla singola risposta. Per quanto riguarda lo yogurt è estremamente utile per i soggetti che non presentano intolleranze ai latticini, viceversa potrebbe non essere adatto a lei. I carboidrati sono fondamentali per l’alimentazione, devo essere presente al 55% circa, per cui è possibile scegliere tra quelli più graditi, ma in ogni caso devono essere ben rappresentati.
Cordiali saluti
Laura Garnerone