La VES alta

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Dopo quasi un anno dalla mia gravidanza ho rifatto le analisi del sangue complete e mi sono preoccupata perchè alcuni valori sono anomali per me.

    – VES: 41
    – Azotemia: 37
    – Bilirubina totale:1.00
    – Bilirubina diretta: 0,11
    – HDL: 53
    – LDL: 121
    – Colesterolo totale: 174
    – Creatinina: 0,87
    – Gamma GT: 18
    – Glicemia: 87
    – GOT e GPT: 23
    – Trigliceridi: 148
    – Urine buone
    – emocromo nella norma

    Cosa mi consiglia che possa essere?E quali altre analisi posso fare?

    Attendo con ansia sue notizie e grazie.

    Valentina

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    innanzitutto direi di non preoccuparsi eccessivamente. I risultati degli esami a cui si è sottoposta sono più che buoni, ad eccezione di un lievissimo aumento della VES. La VES risulta alterata in caso di infiammazione ed è estremamente aspecifica, cioè non indica la presenza di una particolare patologia ma risulta alterata in qualsiasi condizione di infiammazione, che si tratti di una banale raffreddore, una cistite, un ascesso dentario o qualsiasi altra patologia. Per cui, se non ha sintomi particolari, può stare tranquilla e ripetere questo esame tra qualche mese.
    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda