Labbra gonfie

    DOMANDA

    Buonasera dottore. Sono una ragazza di 15 a cui si gonfiano le labbra e a volte anche gli occhi. Non ho la minima idea del perché mi si gonfino, quando ero in Italia (adesso vivo in Inghilterra) sono andata a fare visite all’ospesale per vedere se ero allergica a qualcosa ma non è risultato niente. Sono tre giorni di seguito che mi sveglio al mattino con la labbra gonfie. Il primo giorno avevo solo un leggerissimo gonfiore al labbro superiore che nemmeno si notava e la sera stessa mi era passato, il secondo giorno il labbro superiore si era gonfiato di più e mi si era gonfiato anche quello sotto ma verso sera stavano già guarendo e stamattina mi sono svegliata con tutte e due le labbra gonfie di più rispetto agli altri due giorni. Mia mamma ha lo stesso problema e dice che può essere per cause del freddo. Qualche anno fa quando ero in Italia e avevo 11/12 anni era successo ma poi non mi era successo più fino ad adesso. Non so cosa fare, mi serve un rimedio perché quest’anno ho gli esami e non posso stare a casa più di tanto. Mi può aiutare? Se si le sarei grata. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,

    dalle informazioni che mi fornisce e soprattutto per la familiarità potrebbe trattarsi di una forma di angioedema spontaneo che può associarsi ad una orticaria. Queste forme non dipendono da una sensibilizzazione ad allergeni, ma per essere sicura dell’assenza deve eseguire dei test molto ampi e precisi (tipo FABER 244).
    In ogni caso può, in funzione della frequenza degli episodi, può assumere un antistaminico regolarmente e verificare che la sintomatologia non compaia. Se non succede o succede parzialmente è necessaria una verifica cinica completa.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda