DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa, ho 42 anni e da circa 3 soffro di herpes labiale (tipo 1 ho fatto le analisi). In passato ho sofferto tanto di dermatite allergica sempre sul contorno labbra e tutto questo unito agli ultimi sfoghi erpetici mi ha indebolito molto la pelle delle labbra che ora è molto sensibile. Nei punti dove normalmente viene l’herpes sembra persino più sottile. Mi chiedevo se esiste qualche crema x risanare almeno in parte le labbra, nutrirle e ricreare quello strato di protezione che mi sembra sia andato perso a causa dei continui sfoghi erpetici e non. Sto attenta e uso sempre burro cacao emolienti e nutrienti, ho provato anche herpesun ma per poco che sto all’aria aperta sembra sempre che l’herpes torni anche se poi arriva (per fortuna). Vorrei poter risanare le labbra così che anche la protezione sia più efficace. Sono allergica ad aciclovir e quindi uso solo vectavir nei primi giorni di sfogo). Mi scusi il disturbo e la ringrazio tantissimo per il suo consiglio.
RISPOSTA
Gentile signora,
potrebbe utilizzare, oltre agli emollienti che già usa, un balsamo labbra da applicare alla sera a base di lipidi dell’OMENTO.
Cercherei di contrastare la recidiva dell’herpes assumendo, a cicli di 2-3 mesi, integratori immunomodulanti a base di GLUCOMANNANO, proteine di soia ed Echinacia Angustifolia.
Cordiali saluti
Mariuccia Bucci