Labbro gonfio e difficoltà a deglutire

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, io avrei questo problema: sono 2 mesi circa che ogni tanto, a distanza di giorni, mi si gonfia il labbro superiore, accompagnato da gola secca, difficoltà a deglutire ( sento come se avessi qualcosa in gola), e fastidio al torace. Solo una volta questi sintomi sono stati preceduti da prurito dietro alla nuca.
    Pensando che possa essere un allergia a qualcosa, ho fatto il test ISAC, ma purtroppo non è uscito nulla e quindi sono parecchio preoccupato.
    Cos’altro potrei fare?
    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    La sua storia clinica sembra essere compatibile con un angioedema ricorrente, una patologia molto frequentemente non allergica ma della quale si occupano comunque gli allergologi.

    Le consiglio di effettuare una visita allergologica durante la quale il/la collega valuterà se vi è indicazione ad effettuare altri esami (non per forza di natura allergologica) e se impostare una terapia cronica.

    Enrico Heffler

    Enrico Heffler

    SPECIALISTA IN ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA Ricercatore Universitario in Malattie dell’Apparato Respiratorio c/o Humanitas University di Milano. Segretario Generale della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). Membro del “Asthma Section board” della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)
    Invia una domanda