Labbro superiore su un lato gonfio

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    stamattina -verso le 4, circa tre ore dopo essermi coricata- mi sono svegliata e ho notato che il labbro superiore, o meglio solo metà di esso, era veramente molto gonfia, senza una causa apparente. Non ho dolore è più che altro molto fastidioso. Ho 21 anni. Non penso sia una reazione ad un alimento che ho mangiato, in quanto non ho ingerito alimenti particolari, solo cibi che mangio abitualmente però sono un soggetto che soffre di allergia infatti sono allergica alla polvere e all’ulivo. Non è la prima volta che mi succede però l’ultima volta risale a 6-7 anni fa. Può essere dovuto ad una puntura d’insetto, o potrebbe essere qualcosa di più grave? Cosa mi consiglia di fare?
    La ringrazio per un’eventuale risposta,
    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Il fatto che lei sappia di essere allergica agli acari delle polveri (a febbraio probabilmente l’ulivo non può essere in causa) mi fa pensare che abbia consultato un allergologo in passato. Episodi di angioedema (gonfiore soprattutto del derma sottocutaneo in sedi esposte a traumi o pressione) anche se rari, possono avvenire in allergici, per escludere altre cause dovrebbe rivolgersi allo specialista (esami del sangue mirati possono svelare alterazioni del complemento o altri segni di instabilità mastocitaria che raramente sono alla base di questi episodi). In particolare occorre approfondire se vi sono casi simili in famiglia o se gli episodi diventanopiù frequenti. Concordo con lei che sospettare un alimento è molto difficile nel suo caso.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda