labiopalatoschisi

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 16 anni affetta da labiopalatoschisi bilaterale. Informandomi tramite internet ho letto che dopo i 18 anni si può fare un intervento ricostruttivo. Volevo quindi sapere se questo intervento possa far tornare la parte colpita alla normalità senza che si vedano cicatrici e senza che gli altri si accorgano minimamente della malformazione. Volevo chiederle inoltre se è possibile fare l’intervento di chirurgia plastica del labbro nello stesso intervento che serve per riportare avanti la mascella superiore e, se esiste, vorrei sapere dove posso trovare qualche immagine di una persona già operata completamente per vedere il risultato (ad esempio su qualche libro di medicina e chirurgia?).
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    purtroppo interventi che eliminano completamente le cicatrici non esistono. Se queste fossero di qualità non eccellente si possono correggere ma una sottile riga di cicatrice sempre rimane.
    Nei maschi un utile accorgimento è quello di fare crescere i baffi per minimizzare la evidenza delle cicatrici ma per una donna la cosa è ovviamente impossibile.
    La correzione labiale talora può essere associata all’intervento di avanzamento del mascellare superiore, ma dipende.
    La cosa migliore è affdarsi ad un ottimo chirurgo maxillo facciale.
    Cordiali saluti
    Dott. Cesare Azzolini
    Specialista in Chirurgia Plastica