LAC e glaucoma

    DOMANDA

    Preg.mo, ho 40 anni e miopia elevata con pressione intorno a 20. Mi è stato detto che per un soggetto altamente miope la pressione è da considerarsi un pò elevata ed in via precauzionale mi è stato consigliato di fare uso del Niogel (una volta la giono). Ora, Le chiedo:

    1) poichè uso lenti a contatto morbide mensili da cira 20 anni (con ottima tollerabilità), quanto tempo devo attendere prima di inserirle dopo che ho messo il collirio Nyogel? Sono compatibili LAC e collirio?

    2) a che ora è consigliabile mettere le gocce? Necessariamente la mattina o va bene anche verso le 14.00? Cosa succede se un giorno non metto le gocce?

    GRAZIE!

    RISPOSTA

    La miopia è soprattutto un fattore di confondimento per la diagnosi precoce di glaucoma. Bisognerebbe probabilmente acquisire altri dati (Campo Visivo, pachimetri corneale, ecc..) prima di fare diagnosi di glaucoma. Di per se una pressione oculare borderline poco ci dice sulla presenza o meno di glaucoma.

    Sarebbe meglio instillare il collirio alla mattina appena svegliato alle 7-8 e successivamente, dopo un 10 minuti circa le LAC. La costanza della somministrazione è alla base di un buon successo terapeutico.

    Saluti

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda