L’acqua termale può servire contro la dermatite?

    Pubblicato il: 26 Gennaio 2013 Aggiornato il: 26 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore. Volevo gentilmente un suo prezioso consiglio. La mie pelle del viso si presenta con un sebo ceroso-duro nella zona t e con un pò di dermatite. L’acqua termale può aiutarmi? Se si in che modo? Cosa dovrei fare? La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    I trattamenti termali sono indicati , come prevenzione e cura, in diverse patologie ed inestetismi cutanei . Ad esempio le acque termali sulfuree hanno un’ottima azione antiseborroica alla quale si affianca un’attività esfoliante e di stimolo alla rigenerazione . Ottima anche l’azione delle acque salsobromojodiche per la loro spiccata attività antiinfiammatoria.
    Entrambi i tipi di acque hanno un’attività disinfettante (batteriostatica ed antimicotica) , regolano il ph cutaneo e favoriscono l’equilibrata idratazione.
    Pertanto nel suo caso possono essere utili i trattamenti termali previa visita medica dal proprio medico di famiglia o da medico specialistica

    Fausto Bonsignori

    Fausto Bonsignori

    Docente alla scuola di specializzazione in idrologia medica dell’Università di Pisa. Nato a Livorno nel 1954, si è laureato all’Università di Pisa. Si è specializzato in idrologia medica all’Università di Pisa e in igiene, medicina preventiva e sanità pubblica all’Università di Siena. Insegna al master post laurea di secondo livello in medicina termale, talassoterapia e […]
    Invia una domanda