lacrime artificiali

    DOMANDA

    Professore, sto cercando di capire a cosa dovuto il mio calazio alla palpebra inferiore dx ormai da 3 mesi! Se con la Sua grande esperienza mi aiuta in una diagnosi differenziale? Iniziato a giugno anno scorso con SOLO rossore interno palpebra inf.dx e senza NESSUN altro sintomo!Un oculista disse allora BLEFATITE,curata con Tobradex, ritorna il SOLO rossore ad agosto e altro oculista dice Blefaro-Congiuntivite e vede inizio calazio! Ma nulla fino a questo dicembre scorso dove sempre interno palp. Rosso,ma questa volta stranamente dopo 1 settimana con tobradex mi APPARE IL CALAZIO! Ma anno prima avevo avuto un avvisaglia di Occhio Secco NON curata!
    Quindi occjio secco ha portato alla Blefarite vero?Possibile anche una disfunz.ghiandole Meibomio MGD? Posso proseguire con i solo impacchi acqua calda con massaggio?Leggo che Tetracicline sono utili x fluidita’di quelle ghiandole, ora noto alcuni PUNTI sulla palpebra superiore DX,posso provare x questi NUOVI punti su palpebra sup.con pomata o collirio sul occhio,va bene il COLBIOCIN ?E se uso LIPIMIX?grazie x

    RISPOSTA

    Il calazio è un’infiammazione delle ghiandole di meibonio, la blefarite ( infiammazione del bordo palpebrale ) è un fattore predisponente alla formazione del calazio.
    Il tempo di guarigione del calazio è molto lungo, può superare anche i 6 mesi.
    Consiglio una terapia a base di tetracicline e cortisone ( es. Alfaflor collirio 3 volte al giorno per 10 gg. ) per curare la blefarite e ridurre la formazione dei calazi. In caso di calazio serve una pomata come ad esempio il Tobradex pomata oftalmica applicata sempre 3 volte al giorno sulla sede del calazio.
    Cordialità