L’allergia al veleno di api è pericolosa?

    DOMANDA

    Sono un apicultore per hobby.
    Nei vari anni che ho coltivato questa passione ho subito varie punture di api, notando negli anni un aumento della reazione allergica. Le ultime due punture, a maggio di quest’anno, mi hanno provocato, prima, una leggera difficoltà ( come dire una send’azione di naso otturato).A questo primo sintomo mi sono fatto una puntura di bentelan 4 mg ( che per precauzione avevo al seguito. Il naso mi si è subito liberato e ma il giorno dopo mi si è gonfiato il braccio con un livido esteso per circa 10 cm di diametro su ogni pizzico. Dopo questo ho fato le prove allergiche:
    IgE specifiche 4.28 ku/L alle api;
    IgE specifiche 0.01 ku/L alle vespe.

    Cosa mi consiglia.

    RISPOSTA

    Le reazioni locali non sono mai particolarmente pericolose; ma lei ha avuto anche una lieve reazione sistemica (rinite) ed ha un esame allergologico positivo;  è quindi a rischio di reazione anafilattica. I casi sono 2: o smette di fare l’apicultore o si sottopone al trattamento iposensibilizzante specifico(vaccino).

    Molti auguri

    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda