DOMANDA
Buongiorno, ho 30 anni e vorrei un vostro parere su quello che mi sta accadendo.
Sono molto miope, e come tanti forti miopi ho il vitreo degenerato, ho già avuto una rottura retinica all’OS trattata con laser 6 mesi fa.
Ora è da circa una settimana che vedo flash periferici ai movimenti dello sguardo in periferia sia sotto/sopra che ai lati (tipo macchina fotografica) in entrambi gli occhi, mi sono recato al PS ieri, sono stato visitato prima con l’oftalmoscopio e poi con la lente a tre specchi, ma non c’è nulla di anomalo, la retina è in piano e non si apprezzano trazioni vitreo-retiniche.
Mi chiedo allora, perché questi lampi? Sono forse dovuti al vitreo che “sbatte” sulla retina? Sono molto in ansia,.
RISPOSTA
Egr. paziente,
La comparsa di flash periferici è spesso correlata a zone di anomale aderenza tra il corpo vitreo e la retina. In tale situazione si può verificare una cosiddetta trazione vitreo-retinica che può condurre alla rottura della retina. In alcuni casi le aderenze non sono visibili. In presenza di tali sintomi dunque bene ha fatto a rivolgersi allo specialista di fiducia. Pertanto in assenza di rotture retiniche, come specificato dal suo oculista, sarà solamante necessario impostare uno schema di follow-up. Segua le indicazioni ricevute.
Cordialmente,
Prof. Paolo Lanzetta