L’anello mancante

    DOMANDA

    Spett.le Dott.Lavenia,mi dia un consiglio,la prego.Le chiedo se le sembra corretto che un uomo (IO,LUCA.),doni alla propria EX-donna ,il prezioso anello acquistato appositamente per IVANA,ma mai donatoLE,in quanto la relazione è finita prima.Premetto che acquistai il prezioso diamante durante la relazione,ma,dopo litigi e fraintendimenti,orgoglio(brutta bestia,SIGH.),lontananze e bugie,e se le viene in mente altro aggiunga pure ,la nostra storia,è giunta al capolinea ,per IVANA,non per me.Crede che ne abbia a male?Non vorrei litigare con IVANA ancora,ne sono innamorato come mai prima.Ho pensato che potrei donarle il citato in occasione delle feste natalizie;temo però un suo rifiuto. La ringrazio per l’attenzione e il tempo che vorrà dedicarmi. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti(sa Dottore? è stata una storia breve,6 mesi,molto intensa e molto travagliata ,ma non per questo meno passionale e ricca di amore,da parte di entrambi).Luca

    RISPOSTA

    Caro Luca la invito a riflettere sul fatto che pur avendo comprato l’anello prima che la storia finisse, non ha trovato il modo o l’occasione di darlo a Ivana. “NULLA SUCCEDE PER CASO” dice Robert Hopke!!
    La situazione ed il contesto in questo momento è estremamente diverso e probabilmente Ivana sta costruendosi una sua vita.
    Il gesto dell’anello risulterebbe anacronistico e potrebbe riaccendere dei rancori per ciò che è stato o non è stato. Forse sarebbe più utile un chiarimento ed un elaborazione con se stesso su questa storia ormai finita, su come l’ha vissuta, su cosa ha messo in gioco ma anche cercare di comprendere quali punti e quali limiti (di lei, di Ivana e del vostro modo di essere insieme) hanno portato la sue “ex donna”a chiudere.
    La lascio con un pensiero di Hopke:

    “Se la nostra vita è una storia, come tutte le storie, è composta di vari capitoli. A volte soltanto una simbolica sovrapposizione tra l’interno e l’esterno, in forma di coincidenza significativa, è in grado di fornire la scintilla psicologica necessaria a voltare pagina e iniziare un nuovo episodio della vicenda che dobbiamo vivere.”
    Resto a disposizione e la saluto cordialmente
    Giuseppe Lavenia

    **Nulla Succede per Caso, Robert Hopke

    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. Docente a contratto di psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’università di Chieti e di psicologia dinamica all’università di Urbino. Laureato in psicologia a indirizzo clinico e di comunità, è esperto di medicina psicosomatica e di psicologia delle dipendenze patologiche. È inoltre giudice onorario della corte di […]
    Invia una domanda