languori allo stomaco 2

    Pubblicato il: 30 Marzo 2011 Aggiornato il: 30 Marzo 2011

    DOMANDA

    A parte qualche episodio sporadico di acidità e pesantezza di stomaco, dovuta a eccessi alimentari, non ho mai sofferto di una vera e propria patologia. Nel senso che appunto la cosa era correlata necessariamente all’alimentazione. Forse anche in questo caso, ma come avevo detto, mai la soya mi ha dato problemi in tal senso.

    Secondo Lei come mai il maalox mi fa peggio, perchè mi fa aumentare i languori?

    Un antiacido per esempio come il buscopan che mi hanno consigliato in farmacia puo’ andare bene?

    Comunque come dicevo sono languori che durano qualche secondo e la sensazione è quella di come quando si avverte lo stimolo della fame.

    Se puo’ essere utile saperlo, Le dico che in questo periodo sto assumendo bioflor fermenti lattici per le difese immunitarie, non vorrei dipendesse da cio’.

    Grazie ancora

    RISPOSTA

    LANGUORI

    Il sintomo è verosimilmente correlabile ad una aumentata secrezione acida per cui è paradossale che un antiacido le accentui il fastidio!

    Non mi resta che ripeterle il consiglio di parlarne con uno specialista per una eventuale gastroscopia o quant’altro possa emergere dal colloqio e dalla visita.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda