L’ansia può far venire il mal di stomaco?

    DOMANDA

    Salve dottoressa
    Ho 20 anni, e sono molto ansiosa, mi agito sempre molto quando sento anche un lieve mal di pancia facendolo diventare molto forte. Ci penso talmente tanto che un piccolo dolore si trasforma in un dolore più forte. Il mese scorso ho fatto una cura per il reflusso che ha funzionato..ora però mi ritrovo come all’inizio della cura: nodo in gola, sensazione di nausea e pienezza di stomaco anche se mangio cose molto leggere e seguo una dieta equilibrata in quanto atleta, premetto che ho avuto 2 lutti in famiglia e tutt’ora in casa c’è forte tensione.Tutte queste tensioni possono influenzare così tanto il mio stato fisico?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Cara Signora, e’ possibile che situazioni come quelle da lei riportate possano influire sullo stato di benessere incluso la funzione gastrointestinale.

    Su consiglio di un medico curante, potrebbe assumere un blando ansiolitico, che potebbe aiutarla.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda