Lantanon 30mg e agitazione

    DOMANDA

    Il mio medico di base mi ha prescritto per permettermi di migliorare la mia insonnia dovuta a pensieri-ansie che la notte facilita, il Lantanon compresse 30 mg.Ho assunto la prima meta’ compressa ieri sera ma , dopo due ore iniziali di sonno, ha iniziato a venirmi un’agitazione delle gambe, una irrequietezza del corpo e della testa,senso strano di paura, per poi riaddormentarmi verso le prime ore della mattina..Il giorno dopo ho avvertito tutto il giorno intontimento, debolezza,sonnolenza diurna.Credo di non assumere piu’ questo farmaco, che probabilmente è troppo forte per me….Una mia conoscente si trova molto bene con il Lorazepam, riesce a dormire in modo ottimale senza avere effetti collaterali….Sara’ meglio mi faccia prescrivere questo farmaco o attendo che il mio corpo si abitui al Lantanon?GRAZIE .

    RISPOSTA

    La mianserina, come altri antidepressivi che vengono utilizzati a scopo ipnoinducente, può scatenare sintomi a tipo “sindrome delle gambe senza riposo o Restless Legs Syndrome” anche in chi non ne soffre o magari ne ha sofferto rramente in passato. E’ molto probabile che nel suo caso si sia verificata questa situazione. Generalmente, l’effetto tende a minimizzarsi con il passare del tempo nel soggetto sano, mentre in che ne soffre o ne è predisposto (geneticamente) può continuare anche nelle notti successive, e quindi va sospeso, Bisogna inoltre considerare che iniziare con 15 mg (1/2 cp) vuol dire utilizzare già una dose elevata del farmaco ( a scopo ipnoinducente). Purtroppo le gocce che permettevano dosaggi inferiori non sono più in commercio, quindi si potrebbe iniziare con 1/4 di cp. Ma come dicevo prima, solo in caso che sia stata esclusa con una visita specialista se è possibile, il disturbo che spesso è causa di insonnia (cioè la sindrome delle gambe senza riposo).

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda