Lantus

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve dott.ssa, mi chiamo Simone, sono di Ancona ed ho 41 anni, ed è’ da poco più di un anno che mi è’ stato diagnosticato un diabete mellito di tipo 1.
    Ho esordito con una emoglobina glicata di 14, poi 9,5 poi 6.7 poi 7.2 poi 8.3 poi 8,8
    Probabilmente il diabete era già da due o tre anni che lo avevo tenendo conto della glicata di 14 con cui ho esordito anche perché’ mi è’ stata diagnosticata una retinopatia non grave nell’occhio destro allo stadio iniziale valutata tramite fluorangiografia.
    Ora ho l’ossessione della ipoglicemia che mi porta a controllare la glicemia anche 10 volte al giorno, in più’ vorrei sapere da Lei quale può’ essere il dosaggio giusto della Lantus, che mi faccio alle 22:00, per far si che la stessa glicemia che ho alle 24:00 di sera me la ritrovo la mattina, onde evitare che un sovra dosaggio della Lantus mi porti ad una forte scesa della glicemia di notte con la paura di una ipoglicemia notturna.
    Grazie e Distinti saluti

    RISPOSTA

    Non è’ possibile individuare una dose che le garantisca di ottenere valori di glicemia al mattino paragonabili a quelli della sera in particolare perché’ il diabete di tipo 1 e’ caratterizzato da estrema variabilità’ glicemica. Inoltre per darle il consiglio corretto dovrei conoscere le glicemie di tutta la giornata, le dosi di insulina che fa e quale è’ il suo stile di vita. Provi comunque a spostare l’iniezione di insulina alle ore 23 o 24

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda