laparascopia e lesinoe trocar vaso sanguigno

    DOMANDA

    Sono la mamma di una ragazza che è stata operata in laparascopia per una ciste endometriosica, sembrava fosse andato tutto bene mentre il giorno dopo hanno visto un’emorragia (ha perso un litro di sangue), trasfusioni e rioperazione in laparascopia per lesione trocar vaso sanguigno. Ora la ragazza sta meglio, ma come mamma ho avuto tanta tanta paura di perderla, volevo chiedere se queste lesioni sono frequenti, ora ha ancora la pancia gonfia a 5 giorni dal secondo intervento e sta diventando tutta nera (per via dell’ematoma hanno detto). Deve fare eparina e ferro. Ma l’eparina non provoca emorragia ho tanta paura ora che non riesco a stare tranquilla.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Le lesioni vascolari non sono frequenti, ma sono complicazioni della chirurgia, anche per quella laparoscopica. Mi pare di capire che la complicazione sia stata trattata bene, il livido che lei descrive mi fa pensare ad un vaso della parete addominale, che il problema sia stato trattato senza dovere ricorrere a ulteriori tagli e che sia provveduto alla terapia del caso, trasfusioni e farmaci, come é previsto in queste situazioni. Auguro a sua figlia una pronta guarigione e serena convalescenza. A lei auguro di riprendersi presto per il brutto spavento.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda