Laparocele

    DOMANDA

    Sono stato affetto da carcinoma della vescica con recidive alla pelvi e neoplasie all’uretra ho avuto interventi per turp ablazione capsula della prostata , da qualche mese dolore e comparsa di questo laparocele nel l’addome soprattutto dopo sforzi ora anche a riposo dipende dalla posizione assunta devo operarmi?

    RISPOSTA

    Egregio Signore, il giudizio se operare o no un laparocele dipende da diversi fattori.
    Le condizioni cliniche del paziente, la sintomatologia del laparocele e le sue caratteristiche anatomo chirurgiche, tutte variabili che possono essere compiutamente valutate solo in sede di consulto.
    In linea di massima, se le condizioni sono stabili, il laparocele non e’riducibile e il paziente lamenta sintomi, vi e’ indicazione chirurgica.
    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda