Laparocele sovra ombelicale

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Campanelli sono un uomo di 54 anni.
    Nell’ottobre del 2015 sono stato operato a causa di un diverticolo in peritonite (resezione del sigma secondo Hartman). Ho avuto una stomia per 5 mesi e a marzo 2016 mi rioperato per chiudere la stomia e ricanalizzarmi. Ora nel mese di agosto mi hanno riscontrato un laparocele sovra ombelicale di circa 2cm di diametro.
    Al momento non avverto dolori e il laparocele è poco visibile. Mi hanno fissato l’intervento per l’autunno (+/- Novembre). Nel frattempo posso praticare sports (tennis/corsa leggere/nuoto)?. A fine ottobre dovrei recarmi all’estero (Cina) posso farlo in tranquillità? Grazie per la Sua cortese risposta.
    Saluti

    RISPOSTA

    Egregio Signore

    Naturalmente se le caratteristiche sono quelle che lei riporta, non vi e’ alcuna preoccupazione nello spostarsi e nell’avere una vita attiva.
    Mi permetto di suggerirle attenzione nella scelta del tipo di intervento di riparazione e dell’equipe, poiche’ il laparocele, immagino su rrocar da quanto lei dice, dopo peritonite da diverticolite perforata, va’ trattato con attenzione, esperienza e atteggiamento eclettico, pena la sicura recidiva.
    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda