DOMANDA
Salve,
sono il padre di una bambina di 4 anni, che specie nei mesi freddi o quando corre e suda molto all’aria aperta è soggetta a episodi di infiammazione della laringe riconoscibile da una brutta tosse “da foca”. Capita anche che questa tosse non la fa respirare bene di notte e si sveglia piangendo ed espellendo muchi dalla gola. Sin dal primo episodio risalente all’età di due anni circa, la cura seguita dietro consiglio del pediatra è sempre stata la seguente: una compressa di Bentelan 500 la sera per la tosse (max 3 giorni) e aerosol con Clenil e soluzione ipertonica (3 volte al giorno per 3-4 giorni, fino a scomparsa).
Tuttavia, di recente, dopo qualche settimana da un episodio di laringite dovuta al grande freddo e curata con la solita terapia senza andare dal pediatra di base, la bambina è stata ricoverata nel reparto di Pediatria per la comparsa improvvisa della Porpora di Henoch-Schonlein. In seguito a prime analisi, è stata rilevata un’infezione (PCR 26,5), poi scomparsa (PCR 6,41). In ospedale si pensava allo streptococco, ma i risultati del tampone faringeo con coltura sono risultati negativi per SBEA e stafilococco. Il pediatra ospedaliero ha detto che la causa della malattia può essere stata una qualsiasi infezione delle vie aeree, e comunque in ospedale e a casa la bambina ha preso l’antibiotico.
Le chiedo: la cura che di solito fa a base di cortisone è idonea? Inoltre, la Porpora di H-S può essere dovuta alla laringite? Se c’è un nesso, può succedere che un nuovo episodio di laringite porti alla Porpora?
Sono molto preoccupato perché, nonostante i diversi episodi di laringite cui la bambina sembra predisposta, è la prima volta che è apparsa questa malattia, non ne comprendo la ragione e temo una recidiva con nuovo ricovero ospedaliero.
Grazie
Oreste D
RISPOSTA
Buonasera,
una delle cause più frequenti di laringite ricorrente è la rinosinusite, acuta o cronica. La presenza, infatti, di materiale purulento nelle cavità nasali e nei seni paranasali può dare, in età pediatrica, anche solo un segno clinico ” a distanza”, come nel suo caso. In caso di laringite acuta la terapia a base di steroide, meglio se locale, è indicata, ma è altrettanto importante prevenire l’evento infettivo con un’adeguata igiene nasale (almeno 20-30 ml di fisiologica per narice per 2 volte al giorno) per evitare il ristagno di materiale purulento nel naso e il successivo colare in faringe. In caso di rinite purulenta (con secrezione densa e colorata) la terapia antibiotica non va lesinata. La porpora di Shonelnein Henoch è una vasculite di eziologia non nota, anche se le infezioni potrebbero essere un fattore favorente. La recidiva di porpora non è evenienza comune, ma è, purtroppo, imprevedibile. Una accurata terapia delle alte vie aeree potrà giovare alla bambina anche da questo punto di vista.
Cordialmente.
M.Francesca Patria