laringite ricorrente con ferite

    DOMANDA

    Dott. Giorgio,

    grazie tante per la sua risposta devo dire molto interessante. Quale esame mette il luce deviazioni al setto nasale tali da creare il mio problema? Recentemente ho fatto la risonanza magnetica e l’orto panoramica potrebbero bastare? Una volta che si creano le ferite quale rimedio posso adottare per accelerare la guarigione?
    Grazie ancora

    RISPOSTA

    intanto sarebbe necessario effettuare una rinoscopia meglio se endoscopica. per quello che riguarda gli esami radiologici il gold standard per lo studio del naso e dei seni paranasali è l’esame TC del massiccio facciale in proiezione assiale e coronale. non conoscendo la situazione clinica non mi sento di prescriverle una terapia le consiglio invece di farsi visitare da uno specialista otorino. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda